giovedì 10 luglio 2008

Critical Mass domani a Bari: tutti in bici!

Si chiama in gergo critical mass e si tratta di una "invasione pacifica" di biciclette che, sfruttando la forza dei numeri, si muove per le normalmente usate dalle auto. Spesso capita che nel momento in cui il numero diventa davvero "forza" il traffico non ciclistico ne risulta bloccato e prende altre vie.

Nella definizione più classica non ha leader o organizzatori definiti, si tratta di una "coincidenza organizzata", l'unica cosa che accomuna è la partecipazione all'evento: si inizia da un punto comune ma quasi sempre anche il percorso si improvvisa. In Italia questo tipo di eventi non ha preso piede come in altre parti d'Europa ma è anche tramite la partecipazione a questi eventi che si misura la volontà delle persone e dei cittadini di riprendersi la città e, in definitiva, che si dà un segno, quindi è bene dare il proprio contributo anche perchè pare ci si diverta sempre un mondo.

Nel caso di Bari esistono altri due buoni motivi: da una parte gustarsi finalmente senz'auto una delle parti più suggestive della città, dall'altra far capire a tutti gli indisciplinati automobilisti che attanagliano Bari (e ovviamente non solo) che c'è sempre qualcuno che "non ci sta". Fateci sapere se sarete in quel di Piazza del Ferrarese domani alle 21 e magari spediteci qualche testimonianza, sempre se non siete occupati con qualche concerto...
Se volete approfondire la manifestazione e scoprire di più su questo movimento in terra barese, cliccate pure qui.

domenica 6 luglio 2008

Un evento in Pineta? Si può fare!

Dopo la presentazione ufficiale del 1° luglio, stiamo pensando di organizzare un'iniziativa culturale che si terrà nella Pineta comunale di Grumo Appula.
L'ideale sarebbe riuscire ad organizzarla entro la fine di questo mese.

Siamo orientati verso la valorizzazione dell'arte e vorremmo organizzare l'evento in modo da riservare uno spazio all'esposizione di opere di artisti del territorio e uno alla creazione estemporanea, mettendo a disposizione materiale per le creazioni.
Ci saranno anche banchetti e musica, giochi e iniziative.

Stiamo raccogliendo idee e suggerimenti da tutti, quindi... dite la vostra!