giovedì 22 maggio 2008

Verso nuovi orizzonti cartacei

La domanda "Ma quanta carta sto consumando?" non sorge spontanea quando abbiamo decine di documenti da stampare e decine di fogli da utilizzare.
Sappiamo tutti che la carta viene prodotta da legno (ce l'hanno insegnato già dalle scuole elementari!); ma non tutti sappiamo che negli ultimi 30 anni si è verificato un aumento di disboscamenti e distruzioni di intere foreste. E' evidente un palese danno ambientale, ma fenomeni di distruzione sono simbolo di minaccia non solo ad animali e piante ma anche ad interi popoli delle foreste.

Un'idea sarebbe stampare documenti di minore importanza due pagine per ogni foglio o magari evitare di cestinare fogli già stampati ma solo sulla parte frontale e riutilizzarli per appunti, prove di stampa e quant'altro.

Vi forniamo il sito internet nel caso qualcuno fosse interessato a leggere le istruzioni di "risparmio cartaceo": http://www.azpoint.net/consigli/office/4269/Word-Risparmiare-carta.asp

Non solo: i ricercatori Xerox hanno realizzato un tipo di carta riutilizzabile fino a 50 volte. Si tratta di una carta patinata che, grazie ad uno speciale inchiostro, permette di essere riutilizzata dopo la stampa.
I testi stampati vengono automaticamente cancellati dopo un limite di 16 ore, ma non è necessario attendere la scadenza dell'inchiostro per riutilizzare la carta: basta solo introdurre il foglio all'interno di una stampante compatibile. Per il momento questo sistema consente solo la stampa di documenti a bassa risoluzione, ma la ricerca sta lavorando per migliorare i risultati sinora raggiunti.

martedì 20 maggio 2008

Benzina alle stelle...e non finisce qui!!!


Dopo il superamento della soglia di1,4 euro fatto segnare venerdi scorso dalla benzina, il fine settimana ha portato nuovi rincari nei listini di quasi tutti i marchi.
Adeguamenti in alcuni casi di scarsa entità, ma che confermano comunque la marcia inesorabile dei carburanti verso il livello di 1,5 euro.
Se il massimo per la verde è ancora toccato da Esso con 1,491 euro, secondo l'aggiornamento dei prezzi di Quotidiano Energia lo stesso livello è ora raggiunto da Tamoil, mentre anche Erg, Api, Ip hanno aumentato i prezzi consigliati ai propri gestori.La crescita maggiore è fatta segnare proprio da Tamoil, con quasi un centesimo di aumento durante il fine settimana. Segue Erg con +0,4 centesimi al litro, e Api-Ip con +0,3 cent.
L'andamento al rialzo coinvolge anche il diesel,dove il record storico di 1,489 euro al litro, oltre che da Esso, è ora fatto segnare anche da Tamoil, Api e Ip. Anche qui è Tamoil a guidare la classifica dei rialzi, con +1,1 centesimi al litro nel fine settimana. Segue ancora Erg,+0,76 centesimi,e Api-Ip +0,3 cent.

Di questo passo, cosa dobbiamo aspettarci?

Perchè non iniziamo scendendo dalle nostre automobili e camminando o andando in bici, almeno per i brevi tratti e per le situazioni in cui non è necessario?Riduciamo l'uso delle automobili e dei mezzi a combustibile. Buona passeggiata!