venerdì 30 maggio 2008

OGM: per una sana alimentazione!

Per definizione, gli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) sono organismi viventi con modifiche nel patrimonio genetico tramite tecniche di ingegneria che consentono l'aggiunta, la modifica o l'eliminazione di elementi genetici.

A differenza delle tradizionali tecniche di ingegneria nel miglioramento della qualità vegetale, l'ingegneria genetica consente di formare nuovi organismi viventi, molte volte impossibili in natura (incroci tra esseri animali ed esseri vegetali), che si diffondono liberamente nell'ambiente senza conoscerne le conseguenze.


Molte volte non prestiamo attenzione alle etichette dei prodotti alimentari che acquistiamo e gli OGM circolano liberamente sulle nostra tavole, attraverso la modifica dei prodotti finali e dell'alimentazione degli animali d'allevamento. Gran parte dei mangimi sono infatti composti da mais, soia o colza geneticamente modificati; poichè per legge, i produttori non sono tenuti ed obbligati a dichiarare la presenza di OGM nei mangimi, i consumatori non hanno informazioni sui prodotti derivati da animali che consumano organismi geneticamente modificati.

A tal proposito vorremmo segnalarvi il link di Greenpeace, che sostiene una campagna che si oppone al rilascio di OGM nell'ambiente. Sarebbe importante prestare attenzione ai prodotti che acquistiamo e consumiamo... Meglio perdere tempo al supermercato leggendo etichette alimentari che introdurre sostanze innaturali nell'organismo!!

giovedì 29 maggio 2008

Prima Festa dello Sport a Grumo


Cliccate sull'immagine per ingrandirla...e poi ISCRIVETEVI !!!

Vecchie foto della nostra Grumo

Flickr è un social network che permette agli iscritti di condividere fotografie e immagini di ogni tipo, di fatto un contenitore enorme e in continua crescita che vanta in questo momento circa 7 milioni di utenti in tutto il mondo...



L'Associazione Pro Loco di Grumo Appula, che inaugurerà il suo sito web ufficiale il 7 Giugno, ha già attivato uno spazio su Flickr aperto a tutti i tipi di contributi fotografici e con un apposito "Set" tutto dedicato ai giovani.

Il canale è raggiungibile a questo indirizzo ed è già consultabile liberamente.

Inceneritori della salute

Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Le categorie principali e quantitativamente predominanti di rifiuti inceneribili sono:rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali. A queste si possono aggiungere categorie particolari come i fanghi di depurazione, i rifiuti medici o dell'industria chimica. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore.

Il rendimento di tali impianti è però molto minore di quello di una normale centrale elettrica, poiché i rifiuti non sono un buon combustibile per via del loro basso potere calorifico, e le temperature raggiunte in camera di combustione sono inferiori rispetto alle centrali tradizionali. Talvolta per aumentare l'efficienza della combustione insieme ai rifiuti viene bruciato anche del gas metano. L'incenerimento dei rifiuti produce scorie solide pari circa al 10-12% in volume e 15-20% in peso dei rifiuti introdotti, e in più ceneri per il 5%.

Esistono inceneritori costruiti secondo le BAT (Best Available Technologies) ,vale a dire secondo le migliori tecnologie disponibili,ma purtroppo anche in questa categoria è stato scoperto che esistono particelle capaci di entrare con grande facilità nell'organismo,fino alle cellule,e di provocare tutta una serie di malattie,comprese alcune forme di cancro.
E più sono piccole,e quindi difficilmente rilevabili,più penetrano e più fanno guai. Gli inceneritori producono immense quantità di queste particelle micidiali e,alzando la temperatura d'esercizio dell'impianto,ne producono di talmente piccole da sfuggire ad ogni controllo e da far sembrare l'aria pulita.

Difficile rimanere indifferenti no??...

13ma Biennale dei giovani artisti in Puglia dal 23 al 31 Maggio 2008

Dal 23 al 31 maggio 2008 Bari ospita la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo giunta alla sua tredicesima edizione. Più di 700 artisti provenienti da 46 Paesi si incontrano per dare via libera alla creatività giovanile e per mostrare i propri lavori.

Tutto si svolge all'interno dei padiglioni della Fiera del Levante con più di 400 produzioni artistiche in varie categorie:pittura, scultura, comics, installazioni, design, concerti, rappresentazioni teatrali, danza, cortometraggi, video, film, sfilate di moda, realizzazioni di piatti originali di giovani cuochi, video installazioni, reading di letteratura e poesia, sound poetry, seminari, workshop, meeting, forum...

Qualcosa si muove allora...

Una famiglia su tre è in difficoltà a fine mese

Una famiglia su tre in Italia, e addirittura quasi una su due al Sud, arriva con difficolta' alla fine del mese.
E' la fotografia scattata dall'Istat nel suo Rapporto annuale sulla situazione del Paese nel 2007. Per il 14,6% delle famiglie, la famosa 'quarta settimana' e' davvero un incubo e la supera con "molta difficolta'" ma la quota sale al 21,1% nel Meridione e al 22,6% nelle isole, mentre si ferma all'10,3% al Nord Est.
Se si aggiungono quelle che dichiarano di avere "difficolta'" si arriva al 34,7% della media nazionale e al 45,9% nelle Regioni meridionali. E quasi una famiglia su tre, e cioe' il 28,4%, non riesce a far fronte a una spesa imprevista di circa 600 euro con risorse proprie o della rete familiare e il 66,1% delle famiglie (oltre la meta') dichiara di non essere riuscita a mettere da parte risparmi nell'ultimo anno.
Alla fine del 2006, inoltre, il 4,2% delle famiglie racconta di non aver avuto denaro per comprare il cibo, il 10,4% per le spese mediche, il 7% per il trasporto, l'11,7% per le tasse e il 16,8% per l'acquisto di vestiti. Giudicano pesanti le spese per la casa ben il 61,1% delle famiglie che hanno acceso un mutuo e il 50% di quelle che pagano l'affitto.
A confermare il trend negativo il fatto che, se si prende in considerazione il "benessere percepito", si registra un calo sostenuto della quota di persone soddisfatte della propria situazione economica: dal 64% del 2001 si passa al 50,2% del 2006.