venerdì 2 maggio 2008

Dopo Maglie anche Noci abbraccia il Piedibus

Piedibus. Molti, moltissimi non sanno cosa sia ma non ci vuole poi molto ad immaginarlo. Si tratta del «modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola», prendendo letteralmente la definizione dal sito http://www.piedibus.it/.

Dopo la nascita in Danimarca e la successiva diffusione nel Nord Europa e negli Stati Uniti è la volta dell'Italia, soprattutto settentrionale. Non mancano però i comuni virtuosi anche in Puglia e da qualche tempo Maglie (LE) non è più sola, c'è anche Noci (BA). Il merito è dell'Associazione Murgiambiente dello stesso comune che ha sperimentato inizialmente l'iniziativa su 30 alunni di scuola elementare dopo un periodo di formazione specifico da parte dei membri dell'Associazione stessa. L'obiettivo è duplice, da una parte modificare la consuetudine di concepire gli spostamenti urbani esclusivamente in auto, dall'altra sensibilizzare giovani e giovanissimi all'educazione stradale.

Il tragitto casa-scuola-casa pare sia uno dei preferiti da parte delle associazioni sul territorio, così come dimostra anche la diffusione in altre città di iniziative parallele come il ciclobus (http://www.percorsicasascuola.it/documenti/index.html). Sarebbe interessante sapere se Grumo è pronta per un esperimento del genere.

lunedì 28 aprile 2008

E presentiamoci

Ecco!!!...ci siamo...qualcosa si muove...
L'idea nasce da noi, un piccolo gruppo di giovani uomini e donne
che guardandosi attorno cercano di dare un senso alle loro origini,
alle radici grumesi che inspiegabilmente sentono;
così provando ad unire le menti e dando spazio a tutta la nostra creatività
cercheremo di promuovere eventi,creare spazi di divulgazione culturale e di dibattito.
Le idee sono tante e le risorse non mancano...
Tra le proposte ci sono attività teatrali,con laboratori e messe in scena; organizzazione di cineforum con dibattiti; laboratori d'arte; oraganizzazione di eventi; nascita di un giornale che si faccia mezzo di diffusione di idee; sensibilizzazione della popolazione grumese, giovane e non, da troppo tempo ferma, fino quasi a dimenticarsi delle proprie risorse ed esportandole gratuitamente...
Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a questa nuova iniziativa ad avvicinarsi e proporre tutte le iniziative possibili...!!!