venerdì 2 maggio 2008

Dopo Maglie anche Noci abbraccia il Piedibus

Piedibus. Molti, moltissimi non sanno cosa sia ma non ci vuole poi molto ad immaginarlo. Si tratta del «modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola», prendendo letteralmente la definizione dal sito http://www.piedibus.it/.

Dopo la nascita in Danimarca e la successiva diffusione nel Nord Europa e negli Stati Uniti è la volta dell'Italia, soprattutto settentrionale. Non mancano però i comuni virtuosi anche in Puglia e da qualche tempo Maglie (LE) non è più sola, c'è anche Noci (BA). Il merito è dell'Associazione Murgiambiente dello stesso comune che ha sperimentato inizialmente l'iniziativa su 30 alunni di scuola elementare dopo un periodo di formazione specifico da parte dei membri dell'Associazione stessa. L'obiettivo è duplice, da una parte modificare la consuetudine di concepire gli spostamenti urbani esclusivamente in auto, dall'altra sensibilizzare giovani e giovanissimi all'educazione stradale.

Il tragitto casa-scuola-casa pare sia uno dei preferiti da parte delle associazioni sul territorio, così come dimostra anche la diffusione in altre città di iniziative parallele come il ciclobus (http://www.percorsicasascuola.it/documenti/index.html). Sarebbe interessante sapere se Grumo è pronta per un esperimento del genere.

Nessun commento: