giovedì 29 maggio 2008

Inceneritori della salute

Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Le categorie principali e quantitativamente predominanti di rifiuti inceneribili sono:rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali. A queste si possono aggiungere categorie particolari come i fanghi di depurazione, i rifiuti medici o dell'industria chimica. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore.

Il rendimento di tali impianti è però molto minore di quello di una normale centrale elettrica, poiché i rifiuti non sono un buon combustibile per via del loro basso potere calorifico, e le temperature raggiunte in camera di combustione sono inferiori rispetto alle centrali tradizionali. Talvolta per aumentare l'efficienza della combustione insieme ai rifiuti viene bruciato anche del gas metano. L'incenerimento dei rifiuti produce scorie solide pari circa al 10-12% in volume e 15-20% in peso dei rifiuti introdotti, e in più ceneri per il 5%.

Esistono inceneritori costruiti secondo le BAT (Best Available Technologies) ,vale a dire secondo le migliori tecnologie disponibili,ma purtroppo anche in questa categoria è stato scoperto che esistono particelle capaci di entrare con grande facilità nell'organismo,fino alle cellule,e di provocare tutta una serie di malattie,comprese alcune forme di cancro.
E più sono piccole,e quindi difficilmente rilevabili,più penetrano e più fanno guai. Gli inceneritori producono immense quantità di queste particelle micidiali e,alzando la temperatura d'esercizio dell'impianto,ne producono di talmente piccole da sfuggire ad ogni controllo e da far sembrare l'aria pulita.

Difficile rimanere indifferenti no??...

Nessun commento: